loading...

domenica 27 settembre 2015

Superluna, la Nasa Spiega l'Eclissi del 28 settembre



Eclissi del 28 settembre 2015: ecco la "super Luna rossa"

L'evento visibile anche in Italia nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre. Per ammirare il fenomeno non saranno necessari strumenti particolari: basterà guardare verso ovest a occhio nudo

Sarà una delle più belle eclissi totali di Luna degli ultimi anni. È stata già ribattezzata "Blood moon eclipse", l'eclissi totale della Superluna - che per un effetto ottico apparirà rossa come il sangue - e promette di dare spettacolo nel cielo della notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015.

L'evento, visibile anche in Italia, durerà circa un'ora e mezza e ne beneficeranno soprattutto i nottambuli: il clou, infatti, si raggiungerà tra le 4 e le 5 e mezza del mattino, circa novanta minuti in cui sarà possibile ammirare l'eclissi in tutta la sua bellezza.

L'uscita completa del nostro satellite naturale dal cono d'ombra proiettato dalla Terra avverrà, invece, alle 6 e 27. A rendere particolarmente suggestivo l'evento celeste il fatto che la Luna sarà al perigeo, ovvero il punto più vicino al pianeta, circostanza che farà apparire la Superluna piena circa il 14% più grande e il 30% più luminosa del normale.

Per ammirare il fenomeno non saranno necessari strumenti particolari: basterà guardare verso ovest a occhio nudo. Con un telescopio o anche un semplice binocolo, invece, si potrà ammirare lo spettacolo della linea d'ombra che lentamente avanza tra mari e crateri sulla frastagliata superficie lunare. L'eclissi, inoltre, si potrà ammirare anche sul sito virtualtelescope.net con le immagini provenienti in diretta da tutti i luoghi del pianeta in cui l'evento sarà visibile. L'ultima eclissi totale di Luna, osservabile dall'Italia, risale al 15 giugno 2011.



Eclissi di Superluna, la Nasa spiega cosa accadrà il 28 settembre

UNA COINCIDENZA piuttosto rara, quindi lo spettacolo è davvero da non perdere. Nella notte tra il 27 e il 28 settembre, quando in Italia saranno le 2.12 del mattino, l'ombra della Terra inizierà a offuscare la Luna. Al culmine dell'evento il nostro satellite si tingerà di un colore rossastro: per questo il fenomeno è anche conosciuto come "Luna rossa" o "Luna di sangue".

L'eclissi totale non è però l'unico motivo per fare un' "alzataccia". Quella del 28 settembre sarà anche una "Superluna": l'eclissi avverrà infatti quando il nostro satellite si troverà vicino al perigeo (il punto più vicino alla Terra durante la sua rivoluzione attorno al nostro pianeta). Per questo motivo il disco lunare ci apparirà circa del 14 per cento più grande. È questa coincidenza a rendere speciale l'appuntamento. La concomitanza di questi fattori non accadeva da più di 30 anni: l'ultima volta è avvenuta nel 1984 e ce ne sono state appena cinque nell'ultimo secolo. La prossima sarà nel 2033.

Ma perché durante l'eclissi la Luna non scompare? L'effetto è dovuto alla rifrazione dei raggi solari: quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, infatti, viene comunque raggiunta da una parte della luce del Sole "piegata" dall'atmosfera terrestre. Non tutta però: le lunghezze d'onda verso il blu si disperdono, quelle verso il rosso invece raggiungono la superficie lunare e vengono riflesse di nuovo verso di noi, colorandola.

Alle 2.12 ora italiana la Luna entrerà nella zona di "penombra", ma l'eclissi parziale inizierà poco dopo le 3 del mattino. La fase più spettacolare, l'eclissi d'ombra, avrà inizio alle 4.47 fino alle 5.22, quando sarà già piuttosto bassa sull'orizzonte. Il fenomeno terminerà alle 7.22 del 28 settembre




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi Guadagnare col Tuo Blog , visita : www.cipiri.com

loading...

Post più popolari